domenica 24 giugno 2007

I conti non tornano

Una famosa battuta di Totò, il Principe della Risata, dice "I conti certe volte non tornano, ma i Duchi tornano sempre".
A quanto pare a Capranica pure certi Baroni non tornano, e comunque i conti sono parecchio sballati.
Ci siamo permessi di far due calcoli e abbiamo stimato quali sarebbero gli Elettori Naturali di Destra a Capranica. Cioè, quegli aperti simpatizzanti di Alleanza Nazionale, di Forza Italia, del CDU e di altre formazioni che hanno dichiarato appoggio alla lista, che è si civica ma di chiarissima connotazione.
Ebbene, pure se in apparenza tutte le formazioni hanno dichiarato appoggio, tutto va come se una formazione in blocco AVESSE DISERTATO.
Certo che le avvisaglie c'erano tutte, e tra figli e nipoti nell'altra lista facevano bella mostra di se certi che non avrebbero dovuto che star di qua, volendo sorvolare su chi si era candidato a sindaco di opposizione la scorsa volta e che ora sfoggiava tutto il suo mai celato amore per la combriccola.
Il guaio non è tanto quello di cambiar bandiera a ogni piè sospinto, a secondo di come va il vento o il portafogli, anche perchè questi ometti che oggi stanno qua e domani là fanno tanta tenerezza perchè molto spesso sono vittime, facilmente circuite e rabbonite, e poi quando scoprono di essere gabbati è sempre troppo tardi.
Il problema serio è che questi signori, una volta capito che vogliono cambiare parrocchia, dovrebbero avere il minimo di decenza di rimettere la propria iscrizione al partito e competere da privati indipendenti o sotto altro vessillo.
La cosa grave in primis è che costoro invece concorrono a sinistra e si iscrivono a destra, et in secundis, assai più grave è che le sezioni locali non intervengono a cacciare a calci in culo costoro che non si adeguano alle prescrizioni ufficiali del partito.
Questa non è democrazia, questa è prostituzione. E le puttane politiche fanno molto più schifo delle puttane strictu sensu, perchè queste ultime offrono la prestazione per qualche decina di minuti al massimo e hanno la sufficiente intelligenza di farsi pagare anticipato, invece le puttane politiche offrono le proprie prestazioni per qualche anno minimo e lo fanno in cambio di fumose promesse, spesso mantenute poco e male.
Quasi quasi abbiamo ammirazione per quelle società segrete o criminali le quali puniscono i propri adepti inadempienti in modo severo ed esemplare. Qui invece pare che andare a braccetto con l'altra sponda sia attività non solo tollerata ma quasi istigata. Ahi ahi ahi.

Nessun commento: