Soffermiamoci su questo consolidato regime che oramai a Capranica governa incontrastato. Un intreccio di interessi più o meno occulti, legati alla banca che è al centro di infiniti scandali e controversie e attorno alla quale girano personaggi di tutti i tipi, e legati a alcune "famigghie" capranichesi che da poco più che proletarie sono oggi divenute dei potentati economici. E aggiungiamo che il tutto ha la benedizione di colui che in questo frammento di cristianità che è il nostro paese dovrebbe ESCLUSIVAMENTE occuparsi della cura delle anime e che invece si occupa molto e spesso della cura dei corpi, specialmente dei corpi di reato. Cosa c'entra un prete con una banca? Beh un prete è un cittadino della repubblica e ha tutti i diritti di avere il suo conticino, dovrà pur mangiare, ha le sue necessità corporee come tutti noi. E che gli vogliamo negare il diritto alla dignitosa sopravvivenza? Ma quando diversi anni fa fu paventata la auspicabile ipotesi che costui dovesse essere trasferito per ordini superiori, qualcuno si preoccupò di affermare che questo "dramma" in seno alla comunità non avrebbe avuto ripercussioni su quella banca. Non capisco.
Probabilmente si disse questo in quanto ogni parroco avendo un rapporto privilegiato col Creatore, riesce ad avere da Questi i benefici che vuole, specie se in odor di santità, e pertanto, ci immaginiamo che ci si riferisse alle buone preghiere che hanno consentito alla banca di andare avanti.... Ma certo che è così!
Eh bisogna andare cauti con certe affermazioni di questi onorevoli e rispettabilissimi uomini d'onore non si può dire troppo, e non si può certo abusare della loro pazienza. Ci possono anche permettere di dissentire ma l'importante è che non si esageri, piano piano, buoni buoni.
E ora veniamo ad un punto.
Tra gli infiniti danni perpetrati ai danni della comunità, coperti da un sottile strato di vernice di rispettabilità e di danaro per comprare silenzi e consensi di massima, ce n'è uno che a nostro avviso è irreparabile, immenso, osceno.
Ebbene questi novelli robin hood, questi eroi della solidarietà, del sociale, questi cavalieri dei giochi senza frontiere e senza vergogna hanno venduto l'anima al diavolo.
Il potere che essi tengono è dovuto ad una sorta di tacito patto scellerato con la peggior feccia di questo paese E COSA BEN PIU' GRAVE con la peggior feccia che è ben lieta di raggiungerci qui, e piantare le tende, agevolata, favorita, invitata col cuore in mano da questi signori e dai loro accoliti che se ne servono poi per usarli per vari "servizi".
Avete notato che mentre in un qualsiasi altro posto al mondo, un poco di buono perdigiorno, sfaccendato che vive di espedienti e di truffe, una prostituta, un malfattore, un balordo, vengono giustamente relegati ai margini della comunità e fatti oggetto di quel minimo di cure cristiane loro dovute ad opera di enti assistenziali, qui invece sono riveriti e rispettati da tutti?
C'è gente squallida ignobile e idiota che è portata in trionfo dalla comunità, mentre le persone perbene, che non scendono a compromessi qui vengono derise, escluse, compatite, evitate.
E' così, è inutile prenderci in giro. E i motivi sono due.
Vigliaccheria, essenzialmente paura, assecondare i malvagi li fa stare tranquilli, non a caso il nome "bioccolò".
Possibile utilità, ma si teniamoceli buoni, che fanno comodo, se qualche persona con la dignità dovesse sollevarsi un po' troppo, un paio di gomme squarciate, un vetro rotto, un piccolo avvertimento, o se non dovesse bastare beh.
Dio benedica Capranica.
martedì 5 giugno 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento