Un vecchio detto Capranichese dice che l'umanità è divisa in tre gruppi, gli "Ommini" i "Bissommini" e i "Cazzabbubboli". Alla prima categoria appartengono le persone con la schiena dritta, coloro che magari vivono una vita di stenti e di privazioni, che restano nell'ombra, poco conosciuti ma che non vendono se stessi, nè la propria dignità, e che talvolta, arrivano a dare la stessa vita per gli altri, per salvare altre vite, o in modo assolutamente disinteressato senza pensare a valutazioni di costi e di benefici offrono quanto hanno per il prossimo senza nemmeno conoscerlo, secondo lo schema più alto del valore cristiano.
A questa categoria grazie a Dio appartengono ancora delle persone a quanto pare. E a quanto pare anche vicino a noi ci sono degli Eroi. Come il ragazzo di Civita Castellana, che senza pensarci due volte ha messo a rischio la propria vita per salvare 5 vite di perfetti sconosciuti. E' l'estremo sacrificio che ha il valore più alto, più nobile, più sacro. E anche davanti al più terribile degli eventi, quale la fine prematura di una vita, c'è il trionfo del Valore, il trionfo dell'Uomo, se esiste anche una sola persona così, questa basta a compensare milioni di omuncoli.
Ma appunto per un ragazzo che non bada a rinunciare a quanto ha di più caro, la propria vita per salvarne molte altre, ci sono ahimé tanti, tantissimi, troppi "Bissommini" e "Cazzabbubboli".
A fronte di un vero Uomo ci sono tanti che hanno paura persino a pensare di opporsi al sopruso.
martedì 12 giugno 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento